1999-2009: “TTS Italia: Dieci Anni di Mobilità Intelligente”



23 giugno 2009
“Dieci anni di Mobilità Intelligente” è il tema dell’evento organizzato da TTS Italia, l’Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che si è tenuto il 23 giugno a Roma nella Sala Capranica, Piazza Capranica , per celebrare i primi dieci anni di attività dell’Associazione.
TTS Italia, che ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo sul territorio nazionale degli ITS, Intelligent Transport System, meglio conosciuti come Sistemi Intelligenti di Trasporto, attraverso l’evento ha voluto ribadire il ruolo assolutamente centrale che oggi rivestono i Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia e fare il punto su quelli che possono essere, nel futuro, tutti i vantaggi prodotti dall’utilizzo delle tecnologie telematiche per i trasporti e per la sicurezza.
L’evento si è articolato in due sessioni e ha offerto al pubblico anche una parte espositiva, allestita negli spazi adiacenti l’area convegnistica, con le ultime novità tecnologiche in tema di mobilità di persone e di merci.
La sessione mattutina, moderata dal giornalista Bruno Vespa, ha avuto come tema “I Sistemi Intelligenti di Trasporto: un’opportunità per il Sistema Italia”. Dopo il saluto di Gioacchino Gabbuti, presidente di TTS Italia, sono intervenuti Roberto Maroni, Ministro dell’Interno, Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario Europeo ai Trasporti, Ennio Cascetta, Assessore ai Trasporti della Regione Campania e Coordinatore degli assessori regionali dei trasporti della Conferenza Unificata Stato-Regioni, Guidalberto Guidi, Presidente di Confindustria-ANIE, Massimo Schintu, Segretario Generale di AISCAT, Eugenio Razelli, Presidente di ANFIA, Enrico Gelpi, Presidente di ACI, Mario Valducci, Presidente delle Commissione Trasporti della Camera e Luigi Grillo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato.
La sessione pomeridiana, di taglio più tecnico, si è incentrata sul tema “Ambiente, Infomobilità e Logistica: gli ITS come strumenti per vincere queste sfide”. I lavori sono stati aperti da Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, mentre l’introduzione è stata a cura di Emilio Cera, Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione. Di seguito, gli interventi tematici di Vito Mauro e Paola Carrea, dello stesso Comitato e di Rocco Giordano, Consulente Scientifico del Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto. Dopo l’esposizione di alcune esperienze eccellenti in settori chiave come la mobilità urbana, la sicurezza e la logistica, è stata la volta di Sergio Marchi, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Andrea Bianchi, Direttore Generale per lo Sviluppo produttivo e competitività del Ministero per lo Sviluppo Economico, Bruno Agricola, Direttore Generale per la salvaguardia ambientale del Ministero dell’Ambiente, Amedeo Fumero, Capo Dipartimento per i Trasporti del Ministero Infrastrutture e Trasporti, oltre a rappresentanti del mondo imprenditoriale, Enti Locali, Associazioni di categoria. L’intervento di chiusura è stato a cura del Ministro degli Affari Regionali ed Autonomie Locali, Raffaele Fitto. Il coordinamento della Tavola Rotonda è stata a cura de Il Sole 24 Ore Trasporti.
Alle ore 13,20 il presidente di TTS Italia, Gioacchino Gabbuti, ha incontrato i giornalisti presenti nell’area espositiva riservata alle ultime novità tecnologiche in tema di mobilità di persone e di merci.
Per le foto dell’evento, clicca qui